L’Archivio storico della Fondazione Banco di Napoli entra a far parte del registro della memoria tenuto dall’Unesco

La Fondazione Banco di Napoli ha ottenuto l’iscrizione del Fondo Apodissario dell’Archivio storico nel Registro della memoria del Mondo tenuto dall’UNESCO, nel quale sono iscritti tutti i giacimenti documentari più rilevanti per la conservazione della storia dell’umanità.

Un riconoscimento che premia soprattutto il lavoro della squadra ilCartastorie | Museo Archivio Storico Banco di Napoli, il museo multimediale e interattivo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, vincitore nella categoria “Narrazione attraverso luoghi” dei Corporate Heritage Awards 2022, il premio dedicato all’#heritage marketing che punta a portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale.

Il museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli custodisce un ricchissimo patrimonio di storie delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani: circa ottanta chilometri di scaffalature contengono documenti che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri.

Utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, #ilCartastorie restituisce alla città e al mondo intero le voci, le #narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Sabato 27 maggio alle ore 10 si terrà, alla presenza delle autorità, la conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrato il significato dell’avvenimento e le nuove prospettive che da esso si dirameranno.

Approfondisci qui.