Cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2022

Si è tenuta lo scorso giovedì, 17 novembre, nella prestigiosa Sala Pininfarina del Centro Congressi di Confindustria a Roma, gremitissima ed entusiasta, la cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2022.  

La giornata ha rappresentato un’occasione per riflettere sul valore strategico del passato e celebrare il tesoro racchiuso nel vissuto e nella memoria delle nostre imprese longeve. I lavori sono stati moderati dalla giornalista Eleonora Chioda. Dopo i saluti di Vito Grassi (Presidente del Consiglio delle Rappresentanze regionali e politiche di coesione territoriale di Confindustria), Antonio Alunni (Presidente del Gruppo tecnico Cultura di Confindustria), Claudio Porzio (Professore Dipartimento DISAC in rappresentanza del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope), Maria Rosaria Napolitano (Responsabile Scientifico di Leaving Footprints) e Luca Manzoni (Responsabile Corporate di Banco Bpm, main sponsor della manifestazione), si è passati a una riflessione su “Heritage e competitività – (ri)scoprire il passato per creare il futuro”. Sono intervenuti Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa; Pina Amarelli, Cavaliere del Lavoro e Presidente onorario di Amarelli; Angelo Di Gregorio, Presidente della Società italiana di Marketing.


Per enfatizzare il ruolo del passato come asset strategico attorno al quale le imprese possono costruire il proprio futuro, è stata  poi organizzata una tavola rotonda dal titolo “Corporate Heritage Ambassadors 2022 – una storia centenaria raccontata dalle nuove generazioni”, con Francesca Bardelli Nonino della Nonino Distillatori, Alessandro Marinella di E. Marinella, Ginevra Ferro del pastificio La Molisana, che hanno condiviso la propria esperienza nel narrare sui media digitali la storia delle proprie famiglie e imprese.


Il clou della giornata è stata la premiazione delle imprese vincitrici dei Corporate Heritage Awards 2022, introdotta da Angelo Riviezzo dell’Università degli Studi del Sannio, co-founder e partner di Leaving Footprints. Sei le sezioni in concorso: narrazione attraverso parole, immagini e suoni; narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni; narrazione attraverso luoghi; narrazione attraverso prodotti e brand; narrazione attraverso eventi; narrazione per il sociale.

Per approfondimenti visita il sito dei Corporate Heritage Awards.